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Pagamenti cashless in vacanza: le abitudini d’acquisto dei turisti in Italia
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Pagamenti cashless in vacanza: le abitudini d’acquisto dei turisti in Italia
31 luglio 2024

Pagamenti cashless in vacanza: le abitudini d’acquisto dei turisti in Italia

Il settore del turismo è per l'Italia da sempre una risorsa economica fondamentale e il trend positivo del turismo italiano sembra mantenersi anche per l’estate 2024.

 

 

Dopo un periodo difficile dovuto alla pandemia, l'Italia sembra registrare una crescita costante per quanto riguarda il turismo: sia italiani che stranieri sono attratti da località italiane. Non solo le grandi città, ma anche nelle località più piccole e meno conosciute, in particolare città d'arte, località balneari, di montagna, e aree rurali e collinari, piccoli borghi e le zone termali.

 

Sul fronte del turismo internazionale, la maggior parte dei viaggiatori che scelgono l'Italia per le proprie vacanze proviene dal Nord America, dall'America del Sud, dalla Corea del Sud o dalla Cina. Un dato che dimostra come l'Italia sia una meta attrattiva anche al di fuori del contesto europeo.

Questa prospettiva fa emergere l’importanza di garantire un'esperienza all’altezza delle aspettative di tutti i turisti, soprattutto per le attività commerciali nell’ambito dell’accoglienza, della ristorazione e del commercio in generale.

 

 

In questo contesto un elemento di rilievo che può fare la differenza nell’esperienza dei viaggiatori è aumentare la qualità dei servizi offerti ai turisti, in particolare nella fase finale di acquisto e, soprattutto, attraverso i pagamenti digitali o cashless, che rappresentano per tutti i turisti sinonimo di sicurezza, rapidità e comodità

 

Quali sono le abitudini di acquisto e di pagamento dei turisti?

 

Nell'ultimo periodo le abitudini di pagamento dei turisti hanno subito una trasformazione significativa, soprattutto grazie all'introduzione dei pagamenti elettronici che risultano essere molto rapidi, efficienti e sicuri sia per i commercianti che per i clienti.

 

I pagamenti elettronici, infatti, consentono di offrire servizi in linea con le aspettative dei turisti in una fase cruciale come quella del check-out, che può diventare molto più snella sia per il cliente, che può gestire le spese del suo viaggio in modo facile e rapido, sia per gli esercenti, che possono ridurre il rischio di perdere delle opportunità di vendita a causa della mancanza di contanti.

 

Accettare pagamenti elettronici nella propria attività commerciale è fondamentale e ha numerosi vantaggi.

In primo luogo, i pagamenti digitali riducono notevolmente il rischio di furti e smarrimento di denaro contante, garantendo una maggiore protezione per gli esercenti da falsificazioni o frodi e permettendo di monitorare ogni transazione in modo sicuro e in tempo reale.

In secondo luogo, le tecnologie avanzate, come per esempio l'autenticazione a due fattori oppure la crittografia dei dati, garantiscono anche la protezione dei dati personali e mantengono al sicuro i risparmi.

 

Inoltre, se si sceglie di utilizzare una carta di credito, di debito o una prepagata, il turista non ha necessità di portare con sé grosse somme di denaro e questo rende più facile e sicuro il suo viaggio e i suoi spostamenti.

Se poi utilizza delle App per effettuare pagamenti digitali da smartphone, la fase di check-out diventa ancora più veloce e accessibile ai turisti di tutto il mondo; le applicazioni presenti su smartphone o smartwatch sfruttano la tecnologia NFC (ovvero la comunicazione di prossimità, Near-Field Communication, che consente di scambiare dati tra due dispositivi dotati di chip NFC, purché si trovino a distanza ravvicinata) e rendono il pagamento molto più veloce e semplice. Infatti, basta avvicinare il proprio dispositivo al POS dell'esercente e la transazione viene completata in pochissimi secondi.

Inoltre, non bisogna dimenticare che con l'utilizzo dei pagamenti digitali è possibile evitare il cambio valuta risparmiando sia tempo che denaro. 

 

Come accogliere al meglio i turisti e renderli felici e soddisfatti della loro vacanza

 

Il desiderio principale dei turisti è quello di vivere un'esperienza indimenticabile che possa lasciare in loro un ricordo estremamente positivo della vacanza.

Per questo è importante per le attività commerciali investire in strumenti e tecnologie che possano migliorare la qualità dei servizi offerti, soprattutto nei momenti di maggior affluenza di turisti.

 

Uno strumento che può migliorare l’esperienza del cliente in qualsiasi attività commerciale, rendendo più snella la fase di check-out attraverso i pagamenti digitali è il registratore di cassa telematico come EasyCassa.

Il registratore di cassa telematico di ultima generazione consente di tenere sotto controllo in qualsiasi momento ogni transazione e visualizzare in tempo reale l’andamento delle vendite giornaliere e dei prodotti maggiormente graditi dai clienti.

 

Inoltre, con EasyCassa è possibile accettare pagamenti digitali (tra cui anche Satispay), evitando lunghe attese per i clienti e renderà il soggiorno dei turisti all'interno della tua attività molto più piacevole e senza intoppi.

Inoltre, la flessibilità sui pagamenti, dunque accettare il più possibile tutti i tipi di carta e portafogli digitali, accorcia non solo i tempi di attesa del cliente, ma anche i flussi di lavoro all'interno dell'attività.

 

Allo stesso tempo, un'esperienza così positiva, con un registratore di cassa ricco di funzionalità incluse in un unico abbonamento 100% deducibile, migliora anche la percezione che il cliente ha nei confronti dell’attività e potrebbe invogliarlo a tornare in futuro nel tuo negozio o a consigliarlo ad amici e familiari.

Pubblicato da

 

Redazione EasyCassa

 

Creiamo contenuti e approfondimenti su normative, tematiche fiscali, tecnologie per il Retail e novità dal mondo degli esercenti.

 

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